Come poter accedere ai corsi. Testimonianze e programmi
Rimettersi in gioco, per crescere ancora, per trovare un lavoro, per imparare una nuova lingua. Il Centro Provinciale Istruzione per Adulti 4 di Oristano ha avviato la campagna di iscrizioni primaverile che si concluderà il 31 maggio. In autunno un’altra possibilità, con scadenza il 15 ottobre.
Chi si può iscrivere ai CPIA
– Adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione
– Adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendo conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione
– Adulti stranieri che intendono iscriversi ai Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
– I giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni
Il racconto di Luisa
“La mia esperienza al rientro a scuola all’età di 55 anni è positivissima: l’anno scorso pensavo solo “ci provo”, ora penso “voglio continuare”, racconta Luisa. “La scuola per adulti racchiude varie problematiche che immagino con i ragazzi giovani non ci siano. Noi adulti dobbiamo fare i conti col lavoro, la famiglia, il tempo e la stanchezza. Abbiamo professori meravigliosi che ci incoraggiano, ci coinvolgono e capiscono le nostre difficoltà”.
“Ho scoperto di riuscire ad apprendere senza troppe difficoltà, grazie anche al metodo che adottano i nostri docenti”, racconta ancora Lusia. “Durante le ore scolastiche riescono a farci lavorare in classe. Praticamente, una parte di compiti che una classica scuola assegnerebbe per casa, noi senza neanche rendercene conto li svolgiamo a scuola”.
“Sono felice per l’esistenza di questa scuola”, conclude Luisa. “Mi sta dando la possibilità di fare quello che avrei, ma non ho potuto fare, da giovane. Ora credo tantissimo al detto “non è mai troppo tardi” e soprattutto al fatto che, se uno vuole, con volontà e tenacia, riesce sicuramente a raggiungere l’obiettivo che si è prefisso”.
Dalla lontana Cuba ad Arborea
“Sono M.T.F., una studentessa del Cpia e frequento il corso di Alfabetizzazione e conoscenza della lingua italiana, per il livello B1, nella sede di Arborea. Mi sono iscritta in questa scuola perché sono di nazionalità cubana e avevo necessità d’imparare la lingua che non conoscevo, per poter lavorare qui in Italia e per conoscere persone nuove e fare amicizia”.
“All’inizio non è stato facile imparare l’italiano, era molto difficile scrivere e capire i discorsi di chi parlava velocemente. A scuola, mi sono trovata subito bene sia con le insegnanti che con le altre studentesse perché mi hanno aiutato nei momenti di difficoltà e lo studio è diventato, piano piano, un piacere. Questo mi ha fatto sentire più sicura e serena. Il Cpia, non mi è servito solo per imparare l’italiano perché adesso riesco a superare le difficoltà della vita, con più coraggio e più forza”.
I corsi di istruzione e i vari percorsi
I corsi di istruzione per adulti dei CPIA, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti di prevenzione e pena, sono organizzati seguendo appositi percorsi:
– Percorsi di istruzione di primo livello
– Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
– Percorsi di istruzione di secondo livello (Istituto Tecnico, Professionale e Liceo Artistico)
I percorsi di istruzione di primo livello e i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana vengono realizzati dai CPIA, mentre i percorsi di istruzione di secondo livello vengono realizzati dalle istituzioni scolastiche di istruzione tecnica, professionale e artistica.
Percorsi di istruzione di primo livello
I percorsi di istruzione di primo livello sono articolati in due periodi didattici:
Il primo periodo didattico ha un orario complessivo di 400 ore ed è finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di 200 ore. Tale quota può essere utilizzata anche ai fini dell’alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
Il secondo periodo didattico ha un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici o professionali per l’area di istruzione generale ed è finalizzato all’acquisizione della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DM 139/2007.
Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.
Dove sono e come funzionano i CPIA
Ogni CPIA è articolato in una rete territoriale di servizio su base provinciale, che opera in stretto raccordo con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni, i soggetti pubblici e privati che a vario titolo si occupano di istruzione e formazione degli adulti.
Sedi di erogazione:
– Oristano Via Lepanto s.n.c.
– Oristano Via Carducci 3
– Abbasanta IC Abbasanta Via Deledda 4
– Arborea Biblioteca comunale Via Roma 69/ Museo MUBA
– Asuni Polo universitario Asuni, Via Asuni 1
– Bosa IC Bosa
– Casa Circondariale “Soro” Massama, Località Su Predaxiu Massama
– Ghilarza IC Ghilarza Via Alghero
– Mogoro IC Mogoro, Via Dessì 4
– Morgongiori Ex-scuola elementare
– Sini Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS)
– San Vero Milis presso I.C. San Vero Milis, Via Umberto I, 12
– Terralba IIS De Castro Via Rio Mogoro s.n.c.
Servizi erogati dal CPIA 4
Nella sede di Oristano si realizzano i seguenti corsi per adulti italiani e stranieri:
– percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana;
– percorsi di primo livello- primo periodo didattico;
– percorsi di primo livello- secondo periodo didattico;
– esami CELI in accordo con l’Università di Perugia;
– percorso di certificazione delle competenze di lingua inglese in collaborazione con il Trinity College of London;
– corsi di informatica livello base e intermedio;
– corsi di inglese livello base;
– corsi modulari, di rinforzo alle aree disciplinari curricolari, di ampliamento formativo o incardinati nei percorsi integrati, frutto di intese con le istituzioni scolastiche di secondo grado afferenti alla rete del CPIA di secondo livello, professionalizzanti, erogati nell’ambito del Progetto Por-Fse Formazione popolazione adulta, misura 10.3.1, sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna.
LINEA BASE
– Casa Circondariale corso di Scrittura Creativa;
– Casa Circondariale corso di Lettura Espressiva;
– Casa Circondariale corso di Lingua Inglese (conversazione con docente madrelingua);
– Terralba corso di Matematica;
– Terralba Lingua Inglese (conversazione con docente madrelingua);
– Mogoro L’Italiano per l’arte;
– Asuni corso di Lingua Francese con docente madrelingua;
– Ghilarza corso di Lingua Inglese (conversazione con docente madrelingua).
LINEA CHIAVE:
– Sede di Oristano – Via Lepanto Lingua Inglese (conversazione con docente madrelingua);
– Sede di Oristano – Via Lepanto Lingua Inglese (conversazione con docente madrelingua);
– Terralba Economia Aziendale;
– Terralba Competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza;
– Morgongiori Giardiniere/esperto manutentore del verde;
– Ghilarza Tecniche e tecnologie per interventi edili con materiali innovativi e di riqualificazione della salubrità degli edifici;
– Ghilarza giardiniere/esperto manutentore del verde (due corsi);
– Asuni Web Marketing e Turismo;
LINEA SOSTEGNO E MEDIAZIONE
– Oristano, via Carducci: Mediazione culturale – favorire l’inclusione sociale e la multiculturalità;
– Arborea: Mediazione culturale – favorire l’inclusione sociale e la multiculturalità;
– Casa Circondariale- Psicologia: attività di coaching e gestione delle dinamiche relazionali;
– Oristano via Carducci- Pedagogia del lavoro – gestione e sviluppo del talento, attivare processi di apprendimento collegati al work based learning;
– Oristano via Carducci- Psicologia: attività di coaching e gestione delle dinamiche relazionali;
– Arborea- Psicologia: attività di coaching e gestione delle dinamiche relazionali;
– Sini- Pedagogia del lavoro: gestione e sviluppo del talento, attivare processi di apprendimento collegati al work based learning;
– Sini- Psicologia: attività di coaching e gestione delle dinamiche relazionali.
Tante iniziative e attività
Tra aprile e maggio si sono svolte e si svolgeranno le seguenti iniziative targate Cpia 4 Oristano: – Incontro con la pedagogista clinica, la dott.ssa Loredana Sanna sulla rilevanza sociale della Pandemia;
– Visione del Docufilm “Per Grazia Non Ricevuta” di e con Joe Perrino e Zuanna Maria Boscani- dibattito sulla giustizia ripartiva;
– Iniziativa con Lega Ambiente “S’Arrulloni” di Terralba “Puliamo i fondali e le spiagge” presso la spiaggia di Sassu;
– Incontro con lo scrittore Eliano Cau;
– Percorsi Teatrali presso la C.C. di Massama a cura di Monica Serra- Microfratture Teatro;
Monumenti Aperti presso Oristano;
Collaborazione con il Rotary Club di Oristano per visite guidate nel territorio che hanno visti protagonisti i bambini afghani, le loro mamme e tutti gli studenti dei corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana di Oristano, Arborea e Sini.
– Attività di formazione a livello regionale destinata a tutti i docenti, educatori, agenti che lavorano presso le case circondariali della Sardegna;
– Territorio Barigadu e Guilcer il progetto: “Il percorso dei novenari”, che come obiettivo ha quello di aprire la scuola all’ambiente per acquisire progressivamente un’immagine più chiara ed approfondita della realtà territoriale (storica, geografica, naturalistica, artistica e linguistica);
– Progetto di Biodanza presso la sede di via Carducci a Oristano;
– Progetto Cinema nei punti di erogazione di: Ghilarza, Oristano e Uras nell’ambito della convenzione stipulata con la FLC CGIL, Camera del lavoro territoriale Oristano e l’Auser di Uras.
Gli obiettivi del CPIA
– innalzare il livello d’istruzione della popolazione adulta al fine di promuovere e potenziare l’occupabilità, ponendosi come luogo aperto d’incontro, scambio e confronto tra mondi e culture diverse, per promuovere idee e pratiche di cittadinanza attiva;
– rispondere ai fabbisogni formativi espressi dalle filiere produttive del territorio;
– coordinare e sviluppare le attività di Istruzione e Formazione in età adulta per rispondere alla crescente domanda di formazione;
– contrastare il fenomeno dei NEET (Not -engaged -in Education, Employment or Training), interpretando la domanda di coloro che in situazione di rischio, di svantaggio o di difficoltà si rivolgono alla scuola per avere risposte che possano corrispondere al diritto di formazione come garanzia del proprio diritto di cittadinanza.
La missione del CPIA è, dunque, quella di realizzare percorsi di istruzione di qualità per far acquisire agli adulti e ai giovani-adulti saperi e competenze necessarie per esercitare la cittadinanza attiva, affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro e sentirsi parte della comunità territoriale.
websites@innovyou.it