ISTRUZIONE PER ADULTI - PERCORSI DI PRIMO LIVELLO SECONDO PERIODO DIDATTICO

Percorsi ordinamentali di Primo livello Secondo periodo didattico – Conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione

I percorsi di primo livello/secondo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base.

Cos'è

Sono connesse all’obbligo di istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.A conclusione del percorso è rilasciata apposita certificazione delle competenze acquisite.
La certificazione finale viene rilasciata a coloro che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo così come definito nel Patto Formativo Individuale.
Il monte ore complessivo è pari a 800 ore.

Lo studio è finalizzato al raggiungimento delle competenze e al possesso delle abilità richieste a conclusione dell’obbligo formativo, in relazione agli assi disciplianri dei linguaggi, storico-sociale, matematico e scientifico-tecnologico.

A cosa serve

Tali percorsi sono organizzati in modo da favorire lo sviluppo delle “Competenze chiave in materia di cittadinanza” di cui al DM 139/2007 nonché delle “Competenze chiave per l’apprendimento permanente” (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006) tenuto anche conto degli indirizzi delineati dalla L. 92/2012 in materia di apprendimento permanente.

Come si accede

Gli studenti interessati potranno iscriversi, ai corsi di primo livello - secondo periodo didattico, entro la finestra temporale annualmente indicata dall'apposita circolare ministeriale (solitamente da metà maggio a metà ottobre); saranno accolte richieste di iscrizione anche successivamente a tale scadenza, con le modalità previste dall'ordinamento e con una variazione eventuale della durata del percorso. La formalizzazione della propria domanda avverrà in via prioritaria tramite procedura digitale (iscrizioni online) oppure, secondariamente, con modulistica cartacea, disponibile presso le sedi scolastiche.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti